Totale Prodotti 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Azienda Agricola Bellafiore

 
 
 

La nostra azienda

 

 
 
La nostra azienda agricola, a gestione familiare, vanta una superficie di 33 ettari ed è sita nell’area di coltivazione della Nocellara del Belice, dove si trova una varietà di ulivo autoctona tipica di questa valle della Sicilia occidentale, fra Santa Ninfa e Campobello di Mazara, nel trapanese. Da generazioni ci dedichiamo alla coltivazione degli uliveti e vigneti ed oggi dopo tanti anni siamo riusciti a chiudere la filiera della lavorazione attraverso la trasformazione e la commercializzazione del prodotto. Nel 2004 ci siamo ingranditi acquistando il Baglio di Racasale.


 
 
 
 
 
Azienda Agricola Bellafiore Santa Ninfa
 

Il Baglio

 

 
Il Baglio, organizzato attorno ad una corte centrale, era il luogo dove si concentrava la vita lavorativa dei proprietari terrieri, dei contadini e degli animali dediti alla coltivazione della terra e alla produzione di olio, vino e cereali. In questi territori, prevalentemente calcarei, si coltiva l’ulivo nel pieno rispetto dell’ambiente e attraverso una sapiente tecnica di potatura si creano ampi varchi così che le olive restano sempre esposte alla luce e accarezzate dalla brezza che dal mare sale per le colline.
 
 
 
Casale
 

Liigia

 

 
Nasce così ‘Liigia’, un extra vergine di oliva di eccellente qualità. Casale di Liigia era un insediamento arabo, è su questi territori antichi che si concentrano gran parte degli uliveti. La raccolta avviene interamente a mano nell’ultima decade di ottobre e la prima di novembre per conservare meglio le note fruttate e la percentuale di acidità mediamente contenuta entro lo 0,2. L’olio ottenuto è un perfetto equilibrio tra amaro e piccante, ricco di profumi medio fruttati, con sentori di pomodoro e mandorlo, di colore verde intenso con riflessi dorati e spiccate qualità organolettiche.
 
 
 
Vigneto
 

Vino

 

 
La nostra azienda da generazioni è specializzata nel settore vitivinicolo. Da anni ci dedichiamo alla coltivazione della vite, circa 12 ettari di territorio impiantato con vitigni autoctoni come il ‘Cataratto’, il ‘Grenanico’, il ‘Nero d’Avola e il Syrah, una produzione varia e tutta di altissima qualità sia per i bianchi che per i rossi, un ampia scelta per accompagnare ogni piatto sulla tua tavola.
Attualmente l’uva viene in parte conferita alla cantina sociale e in parte venduta ad aziende vinicole.